lunedì 1 novembre 2010

Recensione fumetti Superman/Batman: Nemici pubblici


Superman/Batman: Nemici pubblici
Jeph Loeb – Ed McGuinness
Planeta DeAgostini – 2009
150 pagine a colori - 15,95 €

Superman e Batman sono due fra i supereroi più famosi al mondo, nonché membri della cosiddetta “trinità DC”, a cui si deve aggiungere Wonder Woman. Nella realtà cartacea Bruce Wayne e Clark Kent sono grandi amici e compagni di mille battaglie, combattute sempre fianco a fianco. I loro caratteri, come i loro metodi, sono accomunati, però, solo dal senso innato di giustizia: l’Uomo d’Acciaio solare e campione pubblico dei valori e dello stile di vita americano; ombroso e cupo, crociato della pace portata con la paura, per quanto riguarda il protettore di Gotham City. Uno dei perni centrali di questo fumetto è, appunto, questa dualità.

La storia ruota attorno ad un meteorite fatto interamente di kryptonite in rotta di collisione con la Terra; Lex Luthor, presidente degli Stati Uniti, nonché arcinemico di Superman, addita l’alter ego di Clark Kent come responsabile e come ricompensa per la sua cattura viene emessa un taglia di un miliardo di dollari. Solo il Cavaliere Oscuro si schiera a fianco dell’eterno amico e toccherà ai “migliori del mondo” fermare la follia del presidente Luthor, che manderà loro contro quasi ogni superumano, criminale o meno, della Terra. Meraviglioso lo scontro speculare fra Sperman/Batman e Capitan Marvel/Hawkman, che non potrà che entusiasmare tutti i fan.

Jeph Loeb racconta una storia dai tratti molto semplici, ma al tempo stesso coinvolgente e piena di azione. La narrazione procede a ritmo serrato e non perde mai mordente; gli scontri sono frequentissimi e, come nella sua tradizione, l’autore riesce ad inserire un numero impressionante di personaggi, senza che la trama ne risenta, anzi dandole maggiore profondità. Oltre alla vicenda principale, grande risalto è dato dal confronto fra le personalità dei protagonisti, due facce della stessa medaglia. Sin dall’inizio delle loro vite, ci viene mostrata la profonda differenza che separa Batman dall’Uomo del Domani: un campione di giustizia, venuto dalla semplicità delle distese di grano del Kansas e un cavaliere oscuro nato da un’adolescenza finita con la perdita dei genitori assassinati. Durante tutta la narrazione, Loeb riporta i pensieri di uno e dell’altro, per meglio farci comprendere quanto siano distanti le due mentalità, ma, al tempo stesso, quanto grande sia l’amicizia e la stima reciproca che entrambi nutrono.

I disegni di Ed McGuinness sono estremamente curati e spettacolari, con splash page di grande effetto. Il tratto personale dell’artista, molto cartoonesco e colorato, è ,in questo fumetto, ai massimi livelli e ben si adatta alla semplicità classica della trama. Forse il disegno luminoso e ipertrofico di McGuinness esalta maggiormente Superman, qui tratteggiato quasi alla perfezione, piuttosto che l’ombroso Uomo Pipistrello, ma ciononostante i sostenitori di Batman non rimarranno certo delusi.

In sostanza, Nemici Pubblici è un fumetto di ottima fattura, scritto e disegnato in maniera eccelsa. Agli affezionati di vecchia data, e non solo, non potrà che piacere e anche chi si avvicina per la prima volta a questo universo, si troverà davanti a una storia divertente e appassionante. Un acquisto consigliatissimo.

Voto: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento